DIDATTICA A DISTANZA

All’ attenzione delle famiglie

Oggetto: Lettera alle famiglie

Buongiorno a tutti.

Visto il protrarsi della chiusura delle scuole, gli insegnanti si sono attivati per creare delle classi virtuali ovvero degli ambienti protetti per inviare ai ragazzi del materiale didattico e tener viva l’attenzione per l’apprendimento tramite la piattaforma Edmodo.

Dopo la registrazione e l’inserimento della password che gli insegnanti vi faranno avere, vi arriveranno nei prossimi giorni degli esercizi da svolgere, dei video da seguire ed alcuni suggerimenti per ripassare quanto appreso in aula.

Consapevoli del fatto che la didattica a distanza non può sostituire la didattica ordinaria, vogliamo tuttavia dimostrarvi il nostro impegno e la nostra vicinanza chiedendovi la collaborazione per spiegare ai ragazzi che questa non è una vacanza bensì una chiusura forzata della scuola.

Inviterei pertanto le famiglie a sollecitare i ragazzi a svolgere con impegno e regolarità le attività proposte.

Sappiamo che questi non sono giorni facili ma crediamo sia indispensabile non sospendere del tutto l’attività didattica per essere pronti a ripartire non appena ce lo consentiranno.

Ringrazio fin d’ora, anche a nome degli insegnanti, voi famiglie per la preziosa collaborazione.

Con la speranza che tutto presto torni alla normalità, concludo con una curiosità: la parola crisi, scritta in cinese, è composta da due caratteri: uno rappresenta il pericolo, l’altro l’opportunità. Noi abbiamo scelto di viverla come opportunità ed è questo che proveremo a trasmettere agli studenti

Cordialmente,

prof. Luca Calabrese